
Il Coaching è oggi il sistema più efficace per la crescita e lo sviluppo della persona, per il raggiungimento di obiettivi personali e professionali, individuali o di gruppo. E' un processo basato sulla collaborazione tra coach e cliente per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé orientata all'autorealizzazione.
Il Coaching non interviene per disturbi psicologici o per la cura di malesseri o patologie in genere. Diagnosi e prognosi sono atti tipici ed esclusivi della professione medica e non afferiscono l'attività di Coaching che pone particolare attenzione sul "miglioramento generativo", basato sulla definizione e raggiungimento di obiettivi specifici.
Attraverso il Coaching si apprende a gestire in maniera funzionale i propri stati d'animo, arricchire la qualità delle relazioni, potenziare i risultati personali e professionali, affinare l'efficacia comunicativa, migliorare la forma fisica, ottimizzare la gestione del tempo.
Può beneficiare del coaching chi mira al massimo sviluppo delle proprie potenzialità e della propria creatività; chi desidera migliorare le proprie relazioni d'amore, d'amicizia, di lavoro; chi vuole raggiungere un obiettivo o risolvere un problema; chi vive fasi di cambiamento o momenti di crisi e di passaggio.
In quali situazioni il Coaching è efficace: scelte ed eventi importanti; orientamento
scolastico e professionale; gestione efficace del tempo; ricerca di una stabilità emotiva;
ottimizzazione delle performance professionali, sportive e artistiche; ricerca di una maggiore
armonia nella coppia e in famiglia; problematiche dell'adolescenza; gestione serena della
gravidanza e della maternità; ricerca di equilibrio tra lavoro e famiglia; superamento
di convinzioni e comportamenti non funzionali all'equilibrio fisico e mentale.